mercoledì 22 ottobre 2008

Facciamo colazione? Il cornetto


Ormai ci stiamo viziando, che dire. Mi piace, quando riesco, preparare torte adatte alla colazione, ma non avevo mai provato a fare i cornetti. Devo dire che questa ricetta, presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco, oltre ad essere semplice e velocissima da preparare è anche molto gustosa!
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt bianco magro;
- 250 gr. di farina oo;
- 125 grammi di burro fuso;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- un pizzico di sale;
mettere nel mixer tutti gli ingredienti e formare una bella palla (io ho aggiunto un cucchiaio di zucchero). Lasciarla riposare una mezz'ora circa. Riscaldare il forno a 180° e nel frattempo stendere la pasta formando un cerchio. A questo punto, utilizzando un tagliapizza, tagliate la pasta formando una croce, e poi tagliare nuovamente ciascun quarto formando dei triangoli. Sulla base del triangolo stendere marmellata o nutella, arrotolare e rigirare gli angoli per dare la forma del cornetto. Ricoprire la teglia con carta forno, appoggiare i cornetti ed infornare per circa 20 minuti. Si conservano bene in una scatola di latta. Buon appetito! Denise

4 commenti:

dolcipensieri ha detto...

guarda la coincidenza...volevo anch'io vizziare mio marito a colazione con dei cornetti e volevo cercare spunto in rete, ben venga la tua proposta...
grazie sere c.
dolcipensieri.wordpress.com

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sembrano meglio di quelli del bar?? e hanno pure lo yogurt!! no, ma così ci vizi proprio!!!
baci baci

Manuela e Silvia ha detto...

Senti ma veniamo a colazione da te se tuo ogni mattina inizi così...ci fanno un po' pena i cereali che abbiamo preso questa mattina!!
buonissimo fatto con lo yogurt!!
bacioni

Luisa ha detto...

Si vengo anche io a colazione da te...Denise, lo vizi troppo il tuo dolce amore! Comunque la ricettina devo dire è parecchio allettante e nemmeno troppo laboriosa. Ci provo dai, anche per merenda non sono male.
Baci

Luisa