lunedì 17 novembre 2008

I bignè della signora Carla!!

Sono convinta che ognuno di noi in cucina ha delle paure nascoste. Mentre si sfolgia qualche bel libro di cucina si scorge la ricetta .... si pensa .... potrei provare ..... però .... forse la prossima volta ...... e si gira pagina. Ci sono ricette che non capisco per quale motivo non si ha il coraggio di provare. Così, per quanto mi riguarda, una di queste è, anzi ormai direi era, quella dei bignè. Li schivavo come la peste! Poi guarda il caso. Entro un giorno in un piccolo alimentari vicino a casa mia e, non ricordo neanche più come, si è finiti a parlare di dolci! Così abbiamo concordato uno scambio alla pari, io le ho dato la ricetta delle briosche e lei quella dei bignè. A proposito sto parlando della titolare, la signora Carla che, se avrà modo di vedere questo post, ringrazio per aver avuto la pazienza sabato mattina di trascrivermi la ricetta e di spiegarmela. Ed ecco questa è la genesi dei miei bignè! Andiamo con ordine, innanzitutto gli ingredienti (per circa 20 bignè):
- 2,5 dl di acqua;
- 100 gr. burro;
- 150 gr. farina 00;
- 4 uova;
- un pizzico di sale;
In una casseruola versare l'acqua, il burro ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione. Quando bolle togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata, mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco sempre mescolando sino a quando il composto si stacca dalle pareti e comincia a sfrigolare. A questo punto togliere dal fuoco, attendere un minuto e poi versare le uova, una alla volta. Fare attenzione a girare il composto sempre dal basso verso l'alto (come quando vengono incorporati gli albumi montati a neve). A questo punto con l'aiuto di una sacca da pasticcere disporre, su una placca da forno ricoperta dell'apposita carta, tante palline grandi come una noce e ben distanziate tra loro. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Controllate il colore dei bignè e se vi sembrano un pò troppo chiari attendete ancora qualche attimo. Una volta sfornati e fatti raffreddare potete riempirli con la crema pasticcera o altra crema a vostro piacere. Non vi indico la ricetta che ho usato io perchè non mi ha soddisfatto pienamente! Basterà poi ricoprirli con dello zucchero a velo. Piccolo consiglio. Questa operazione fatela appena prima di portarli in tavola altrimenti, come è successo a me, a distanza di due ora lo zucchero sparisce!! Buon appetito! Denise

10 commenti:

Giuggizzu ha detto...

che belli questi bignè...hai perfettamente ragione! però di solito quando non preparo una ricetta complessa è per la scarsità di tempo...quanto più è difficile, tanto più devo dedicavi corpo e anima :-) ma di solito non mi tiro mai indietro. Se non provo come faccio a prefezionarmi e a imparare??

Ciaooo

Manuela e Silvia ha detto...

ehi, ma guarda che questo son proprio difficili da fare!!! ti son riusciti benissimo!!
bacioni

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!!
fatti in casa hanno tutto un altro sapore ;)

pizzicotto77 ha detto...

Buoni i bignè. io li ho fatti una volta ed è una goduria vederli crescere in forno. un bacione

unika ha detto...

Ciao...non ci conosciamo...sono Annamaria dei piaceri della vita....muccasbronza ci ha sorteggiato per la sua simpatica iniziativa....fammi sapere come ci organizziamo...intanto comincerò a conoscerti leggendo un pò il tuo blog...buona giornata
Annamaria

Luisa ha detto...

Hei Denise che belli questi bignè! Bravissima. Io come tabù in cucina ho l'arrosto. Ci fosse una volta che mi viene bene...eh aspetto un bel post che mi istruisca per bene.
Un bacio.
Luisa

Dolcetto ha detto...

I dolci nati dagli scambi sono sempre un successo assicurato, anch'io faccio spesso così con le mie colleghe!
Un bacione

Laura Distefano ha detto...

Ti sono venuti proprio bene!!! Si deve sempre osare...tanto in cucina sempre qualcosa di buono spunta!!! Bel blog complimenti ti linko subito!

Ele74 ha detto...

Cavolo sei proprio brava!!!!
Certo che ti vengono meglio rispetto a quelli di terra che facevamo da bambine!!!un bacio Ele

Denise ha detto...

Ciao ragazze! Vedo che i bignè sono piaciuti!
A Luisa prometto di postare a breve un arrostino sfizioso!
Ringrazio tutte e vedo che c'è anche Ele74 ... che emozione!