mercoledì 14 gennaio 2009

Le crespelle

Le crespelle sono un piatto che mi piace molto. Abbastanza rapido da preparare e molto versatile (ci puoi mettere quello che vuoi). In questo caso il ripieno è di zucchine, olive e fontina!! Sfiziose. Però non fate il mio stesso errore ... di lasciarle troppo in forno .... questa che vedete è una versione un tantino "croccante". Ingredienti per la pastella (circa 8 crepes):
- 2 uova;
- 50 gr. farina;
- 1/2 tazzina di latte;
- 1 cucchiaio di burro fuso;
- sale.
Ingredienti per il ripieno;
- 1/2 cipolla;
- due zucchine;
- 10/12 olive;
- 100gr. fontina;
- un mazzetto di erba cipollina.
La pastella deve essere preparata prima e fatta riposare almeno mezz'ora. Versare in una ciotola le uova con il latte ed amalgamare bene. Unire la farina setacciata ed il burro fuso. Regolare di sale. Io per preparare le crepes mi aiuto con l'apposita pentola. Nel frattempo mettere in un tegame la mezza cipolla tagliata molto sottile, le zucchine tagliate a striscioline, sottili anche quelle, un cucchiaio di olio, uno di acqua e lasciare cuocere molto dolcemente. Regolare di sale e pepe. A questo punto versarne un cucchiaio su metà crepes, unire una manciata di olive sminuzzate, qualche fettina di fontina tagliata sottile ed un pizzico di erba cipollina. Disporre le crespelle in una pirofila, cospargere con un pò di burro ed una grattata di grana. Passare in forno a 180° per circa 15 minuto. Buon appetito!

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

anche a noi piacciono molto le crespelle..quindi stai sicura che sicuramente le preapreremo anche in questa tua diversa e gustosissima versione!!!
bacioni

Mary ha detto...

buone le crespele con diversi tipi di farcia!

Michela cake designer ha detto...

Hai ragione anche io le adoro!

unika ha detto...

iop adoro le crespelle:-)
Annamaria

Luisa ha detto...

Denise carissima, fantastiche le crespelle. Provate in Valtellina quelle al Bitto? Superbe!
Baci
Luisa

Elena ha detto...

Le faccio anche io, sono uno dei miei piatti forti anche se ancora non le ho postate nel mio blog. Eppure ti dirò...la versione croccante è da provare!!
Una domanda...come fai a fare il collegamento "continua a leggere?"
Baci

pizzicotto77 ha detto...

Buone buone. Un bacione

MANUELA ha detto...

A me invece secchine piaciono molto, la parte croccante è meravigliosa.
Brava bel ripieno.
Un abbraccio

Denise ha detto...

Per Elena: io trovo che questo blog "http://creareblog.blogspot.com/2008/03/visualizzare-gli-articoli-in-forma.html" sia utilissimo! Prova a dare un'occhiata anche al resto. Denise