venerdì 12 settembre 2008

Vi ricordate di Arnold? Ecco le sue frittelle .. i pancake


Vi ricordate del Telefilm Arnold? Io da piccola lo adoravo. Mi piaceva tantissimo e soprattutto mi ha sempre ingolosito guardarlo divorare quella montagna di frittelle con lo sciroppo d'acero. Ed ecco qua, ieri ho fatto i pancake. Mi piacciono molto. Avevo già delle ricette simili ma questa l'ho trovata sul blog delle ricette americane. Rispetto alla ricetta originale io ho aggiunto un cucchiaio in più di zucchero, a voi la scelta.
Ingredienti:
- 200 gr. farina;
- 2 cucchiaini di lievito in polvere;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 uova;

- 250 cl. latte
- 3 cucchiai di olio di semi vari
Versare in una ciotola la farina setacciata con il sale, lo zucchero ed il lievito. In una seconda ciotola mettere i bianchi d'uovo sbattuti. In una terza ciotola battere leggermente i tuorli, poi unire il latte e l'olio e mescolare. Aggiungere questi liquidi alla prima ciotola con la farina, mescolare bene con una frusta per eliminare eventuali grumi. Alla fine unire i bianchi. Scaldare a fiamma media una padellina antiaderente leggermente unta con un pò di olio di semi e versare un mestolino di pastella alla volta (per formare delle frittelle di circa 10 cm. Cuocere circa un minuto per parte (regolatevi voi controllando il colore che deve essere bruno ma mai nero!!!). Io non ho sciroppo d'acero e quindo le ho divorate con il miele. Buon appetito! Denise

3 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Ehi ma siamo telepatiche..le ho appena postate..ora mi segno la tua ricetta.
ciao

Elena Trombetta ha detto...

Devo smetterla di guardare il tuo blog di venerdì pomerigggio, che poi mi vengono le tentazioni culinarie per il we :)

Peter Ray ha detto...

Ciao, sono Peter del blog di ricette americane! :)
Grazie mille per aver provato la mia ricetta, spero che sia piaciuta! io purtroppo non riesco a farne a meno e ne mangerei a ripetizione :D Nel tempo l'ho leggermente aggiustata per renderla fattibile con ingredienti facilmente reperibili da noi, e con queste dosi si rasenta quasi il doc del pancake. Provatele anche con la nutella passata 10 secondi al microonde ;)
A presto, ciao!