mercoledì 6 maggio 2009

Pollo in salsa barbecue

Vi avevo già parlato di questo bel pollo alla griglia. Devo dire che abbiamo rivalutato molto il pennuto, soprattutto se marinato ed accompagnato da questa salsa barbecue particolare. La ricetta arriva direttamente da un libro di ricette che la mia dolce metà mi ha fatto trovare sotto l'albero di Natale. Un libro di Jamie Oliver, molto carino e divertente. Chi mi segue sa benissimo, però, che quasi mai ho a disposizione tutti gli ingredienti previsti, così quella che vi posto è la mia versione.


Questo è il nostro nuovo acquisto (come vedete dalla foto non ancora terminato) con il bipede che arrostisce. Era veramente grosso ed è rimasto ad arrostire per un ora!!

Questa, invece, è la famosa salsina che ho fatto rapprendere sul fuoco dopo averci fatto marinare la carne per un paio di ore.

Il contorno di verdure grigliate era d'obbligo!

Ingredienti:
- due cucchiai di olio evo;
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua;
- sei cucchiai di aceto balsamico;
- la scorza di un limone;
- due cucchiai di semi di finocchio;
- due cucchiai di paprika dolce;
- due rametti di rosmarino;
- timo, maggiorana freschi;
- tre chiodi di garofano, sale e pepe grosso;
- due spicchi d'aglio;
Mettere in un mortaio il sale, il pepe, i chiodi di garofano ed i semi di finocchio e pestare bene il tutto. Versare il trito in un recipiente con tutti i liquidi, miscelare bene, unire il trito di erbe fresche (del rosmarino tritare solo gli aghi), gli spicchi d'aglio tagliati in due e la paprika. Mettere il pollo nell'intingolo e lasciarlo marinare per almeno un paio d'ore (girandolo una sola volta). Prima di metterlo sulla brace, farlo gocciolare della salsa in eccesso. Mentre cuoce il pollo, versare la salsa in un piccolo tegame e farlo cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti. Buon appetito! Denise

4 commenti:

MANUELA ha detto...

Mamma mia che voglia di Barbecue che mi hai fatto venire...devo mettere all'opera il maritino!!
Ebbene sì è lui il mago della griglia!
Bacioni

Mirtilla ha detto...

questo si che e'saporitissimo!!!

Mary ha detto...

che buono , adesso con la beòlla stagione avolgia a bbq!

Rosetta ha detto...

Buona la salsina !
Ciao