In questo periodo abbiamo veramente molti lavoretti da fare in casa (poi vedrete i risultati) così per questo ponte non ci siamo mossi da casa ma abbiamo voluto festeggiare il 1° maggio inaugurando il nostro nuovo barbecue. Era da un pò che mi frullava in testa una ricetta di Arietta e questa mi è sembrata l'occasione giusta. non avendo tutti gli ingredienti a disposizione l'ho adattata alla mia dispensa. La ricetta originale la trovate qui, mentre la mia ve la riporto qui sotto.
Ingredienti:
- 250 gr. farina 00;
- 4 uova;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 1 bustina di lievito secco per torte salate;
- un bicchiere di vino bianco;
- 200 gr. di pancetta affumicata;
- 100 gr. di olive verdi;
- 100 gr. di pecorino sardo stagionato
- sale e pepe q.b.
Tagliare la pancetta a cubetti e metterli a rosolare (senza grassi aggiunti) in una padella antiaderente. Quando sarà croccante scolarla del grasso. Nel frattempo mescolare la farina con il lievito, aggiungere - uno alla volta - le uova, il vino e l'olio. Quando sarà ben amalgamato unire le olive a pezzetti, la pancetta ed il pecorino grattuggiato. Aggiustare di sale (io non ne ho messo) e di pepe. Ungere una teglia con poco olio, distribuire un pò di pangrattato e versare il composto. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Buon appetito! Denise
2 commenti:
questi cake salati stanno sostituendo un po'i muffins salati,hai notato?
s stanno dimostrando una gradevolissima sorpresa,buonissimo quello che hai preparato ;)
A me sembra invitantissimo! Avevo notato anch'io il cake di Arietta, mi sa che vedendo anche il tuo, prima o poi lo farò!!!!!!!
ciaoooo
Posta un commento