lunedì 4 maggio 2009

Barbecue del 1° maggio con cake pancetta, olive e pecorino!


In questo periodo abbiamo veramente molti lavoretti da fare in casa (poi vedrete i risultati) così per questo ponte non ci siamo mossi da casa ma abbiamo voluto festeggiare il 1° maggio inaugurando il nostro nuovo barbecue. Era da un pò che mi frullava in testa una ricetta di Arietta e questa mi è sembrata l'occasione giusta. non avendo tutti gli ingredienti a disposizione l'ho adattata alla mia dispensa. La ricetta originale la trovate qui, mentre la mia ve la riporto qui sotto.

Questo bel pollo ha spadroneggiato ed è stato fatto marinare in una salsa veramente particolare (al prossimo post!)


E questa è la mia rivisitazione del Cake.

Ingredienti:
- 250 gr. farina 00;
- 4 uova;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 1 bustina di lievito secco per torte salate;
- un bicchiere di vino bianco;
- 200 gr. di pancetta affumicata;
- 100 gr. di olive verdi;
- 100 gr. di pecorino sardo stagionato
- sale e pepe q.b.
Tagliare la pancetta a cubetti e metterli a rosolare (senza grassi aggiunti) in una padella antiaderente. Quando sarà croccante scolarla del grasso. Nel frattempo mescolare la farina con il lievito, aggiungere - uno alla volta - le uova, il vino e l'olio. Quando sarà ben amalgamato unire le olive a pezzetti, la pancetta ed il pecorino grattuggiato. Aggiustare di sale (io non ne ho messo) e di pepe. Ungere una teglia con poco olio, distribuire un pò di pangrattato e versare il composto. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Buon appetito! Denise

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

questi cake salati stanno sostituendo un po'i muffins salati,hai notato?
s stanno dimostrando una gradevolissima sorpresa,buonissimo quello che hai preparato ;)

Simo ha detto...

A me sembra invitantissimo! Avevo notato anch'io il cake di Arietta, mi sa che vedendo anche il tuo, prima o poi lo farò!!!!!!!
ciaoooo

R ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com