lunedì 19 aprile 2010

tagliatelle verdi con il Bymbi

Ormai il Bymbi è un mio grande alleato! Il tempo è quello che è e la cucina ne risente. Ma non importa ora ci si gode la nostra meraviglia per le cenette ci sarà tempo più avanti. Ogni tanto, però, qualcosina di sfizioso si mangia. E' il caso di queste belle tagliatelle con gli spinaci fatti con il Bymbi.
 Purtroppo non ho le dosi precise degli spinaci e quindi vi spiego come ho fatto passo passo.
 Ingredienti:
- 200 gr. farina 00;
- 2 uova;
- un pugno di spinaci;
- sale e pepe q.b.
Avevo visto che Anna Moroni preparava la pasta verde senza prima sbollentare gli spinaci e mi è sembrata un'idea alternativa e rapida alla preparazione tradizionale. Così dopo aver lavato e asciugato bene un pugno abbondante di spinaci, metterli nel boccale con la farina. Azionare a velocità 10 per circa 20 secondi. La farina deve risultare bella verde come nella foto sopra. Se necessario aumentare gli spinaci. Unire le uova il sale ed il pepe. Velocità 8 per circa 20 secondi. A me è risultata molto liquida e quindi ho aggiunto circa due cucchiai di farina in più.
Quando sarà ben compatta lavorarla qualche minuto su di un piano infarinato el asciarla riposare coperta per almeno mezz'ora.
Io con questa pasta ho ricavato le tagliatelle che vedete in foto tirandole a mano con il mattarello ma non è stata una scelta molto felice perchè non riuscendo ad assottigliare la pasta, sono risultate un pò troppo grosse.
Consiglio a chi come me non è un'esperta di usare la macchina e tirare la sfoglia almeno al n° 5.
Buon appetito! Denise

4 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piace questa ricetta con il Bimby, la proverò al più presto. Comunque, a parte la fatica di tirare la sfoglia, a me non dispiace che la pasta sia più carnosa...

Manuela e Silvia ha detto...

Ci ripromettiamo sempre di farle colorate!!! perfetta questa ricetta! e per il condimento..cosa ci consigli??
baci baci

Mammazan ha detto...

Non posseggo il Bymbi ma un vecchio robot che impasta e si difende ancora alla grande.
Mi piace molto il risultato che hai ottenuto a dispetto del poco tempo a disposizione...come sempre la voglia di fare cose buone ha sempre la meglio!!!
Un bacio

Denise ha detto...

Per Manuela e Silvia:
Io le ho ocndite semplicemente con del burro fuso, erba cipollina e qualche spezia del mio giardino.