venerdì 4 dicembre 2009

risotto mele e speck e raduno blogger

Il risotto mi piace sempre molto, soprattuto quando fa freddo. Sabato sera c'è stato l'incontro con i blogger comaschi, ci si è rivisti per gli auguri di Natale e devo dire che queste cene mi piacciono sempre più. Piano piano si fa amicizia, ci si conosce anche in "carne e ossa", si fanno un sacco di foto (molti blogger sono dei veri esperti in fotografia ed ogni volta sfoderano sul tavolo tutta la loro mercanzia ..... incutono timore). Beh io mi sono presentata con la mia macchinetta nuova, niente a che vedere con i mezzi supertecnologici dei ragazzi per mostrare le foto della mia piccina. Vi chiederete ... cosa c'entra con il risotto? Beh nel mezzo delle foto c'era anche questa fatta qualche settimana fa. Si tratta del risotto con speck e mele. I suoceri in ottobre hanno trascorso un fine settimana in Trentino e sono tornati con speck e mele. Così ho preso spunto dal web e il risultato mi è piaciuto molto.
Ovviamente sapete bene che io il risotto lo preparo con la pentola a pressione, era comodo già prima che avevo poco tempo figuriamo ora!!!
Ingredienti:
- mezza cipolla;
- burro;
- 1 etto di speck a striscioline;
- 1 mela red delicius;
- vino bianco;
- parmiggiano grattuggiato q.b.
Fare soffriggere la cipolla tagliata sottile con il burro e lo speck tagliato a striscioline. Aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino unire la mela sbucciata e tagliata a tocchetti, il brodo e fare cuocere nella pentola a pressione per sette minuti. Al termine della cottura, fare asciugare bene il risotto e mantecare con un pezzetto di burro ed il formaggio. Buon appetito! Denise

4 commenti:

marsettina ha detto...

con la mela ho provato anche io ed è ottimo ,proverò la pentola a pressione1

Gunther ha detto...

una bella ricetta per un risotto molto trentino :-)

manu e silvia ha detto...

Buono questo risotto!due sapori molto contrastanti...e quindi perfetti da combinare!
un bacione

Mirtilla ha detto...

augurissimi di buon anno ;)