martedì 17 marzo 2009

Lasagne con asparagi



Sono monotematica? Scusate ma in questo periodo stiamo facendo una scorpacciata di asparagi.
Così vi propongo queste lasagne con asparagi e prosciutto crudo veramente deliziose! Prometto che il prossimo post non riguarderà gli asparagi (anche se ho una ricettinna ... da leccarsi i baffi).
Ma torniamo alle nostre lasagne. Ho trovato la ricetta su internet e non ricordo più dove diavolo l'ho scovata. Se qualcuno la riconosce mi contatti così inserisco la "fonte".

Cominciamo con il preparare una bella besciamella (notare che meraviglia il mio attrezzino in rame stagnato a mano). Sciogliere 40 gr. di burro con 40 gr. di farina, mescolare bene per evitare la formazione di grumi e lasciare tostare qualche minuto. Aggiungere a filo 500 ml di latte e continuare a mescolare sino a quando raggiunge la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e pepe.

A questo punto unire alla besciamella due cucchiai di grana grattuggiato e 700 gr. di asparagi, puliti, sbollentati e frullati (tenendo da parte le cime). Nel frattempo in una padella soffriggere in poco olio 100 gr. di prosciutto crudo tagliato a striscioline, sfumare con poco vino bianco. Quando il vino è evaporato spegnere il fuoco.
Sbollentare qualche istante le lasagne. A questo punto in una pirofila stendere un primo strato di besciamella e poi in sequenza le lasagne, la besciamella e poco prosciutto crudo. L'ultimo strato dovrà essere di besciamella, decorare con le punte di asparagi ed il grana. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito! Denise

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma ch ebelle queste lasagne! bè..tra un pò inizia la loro stagione..quindi meglio prendersi per tempo con le idee no??!
baci baci

MANUELA ha detto...

Devono essere proprio deliziose! che bello il tuo attrezzino da invidia!
Bacioni