giovedì 17 luglio 2008

Confettura di albicocche


Deliziosa! Ho trovato delle belle albicocche ed ho deciso di farne una confettura, veramente buona. E nel frattempo partecipo alla splendida idea di Gattogoloso.
Occorrono 600 grammi di zucchero per ogni chilo di albicocche (pulite e denocciolate) ed un dl di acqua, io ho aggiunto anche una bustina di vanillina.
Innanzitutto ho sterilizzato i barattoli (quelli con capsule che si avviatano). Li ho fatti bollire qualche minuto e poi, aiutandomi con una pinza, li ho trasferiti in forno preriscaldato a circa 100° ad asciugare.Ho lavato molto bene le albicocche, ho tolto le parti rovinate e le ho denocciolate.
dopodiche le ho pesate. il rapporto è 600 grammi di zucchero ogni chilo di albicocche.
Le ho messe in una casseruola dal fondo pesante, con un dl (per chilo) di acqua.
Una volta giunta a bollore ho aggiunto lo zucchero ed ho fatto sobbollire piano per circa 40 minuto mescolando spesso. La confettura è pronta quando, versandone qulache goccia su un piattino inclinato, fatica a scendere. Versare immeditamente nei barattoli, chiudere bene e girare sottosopra i barattoli per 20 minuti (per creare il sottovuoto). Si conserva per circa otto mesi. Buon appetito!

Nessun commento: