giovedì 22 novembre 2012

dolce Montebianco

Sono di nuovo qui. Dopo mesi di assenza - volontaria -  sono tornata. E vi presento un dolce che noi adoriamo, il Montebianco. Questa è la mia ricetta, non credo corrisponda all'originale ma non mi importa io faccio così.  


Ovviamente questo è l'ingrediente principe. Il marron glacé.
Avevo già postato la ricetta, per chi vuole dare una sbirciata ecco il post

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
- castagne;
- 1/2 lt latte;
- due cucchiai di zucchero;
- 1 bacello di vaniglia;
- panna da montare;
- marron glacé
Io per questo dolce non ho misure precise. Per due persone ho usato cira 700 gr di castagne. Incidere le castagne lungo tutta la circonferenza e metterle a bagno in acqua fredda per circa due ore. Mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua e portare a bollore. Immergere poche castagne alla volta. Lasciare a bollire pochi minuti e poi levarle. Dovreste così riuscire a pelarle senza problemi.
A questo punto mettere le castagne in un pentolino, coprirle con il latte, aggiungere i semi di vaniglia e lo zucchero (circa due cucchiai, attenzione a non esagerare). Portare a bollore e cuocerle per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno cotte.
Frullare le castagne fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo il necessario latte di cottura .
Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per un paio d'ore.
Ora passiamo a confezionare il dolce.
Utilizzare uno schiacciapatate a fori grossi. Mettere la crema ormai fredda e creare l'effetto spaghetti direttamente nel piatto da portata.
Montare molto bene la panna. Coprire la cima degli spaghetti con la panna e spezzettare sopra i marron glacé.

Buon appetito.
Denise





4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao
penso che il montebianco possa essere preparato con la versione personale, lo trovo un dolce molto versatile, l'importate è che sia golosissimo!!! ben tornata!

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Denise,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

cooksappe ha detto...

un pezzo qui!