Sono di nuovo qui. Dopo mesi di assenza - volontaria - sono tornata. E vi presento un dolce che noi adoriamo, il Montebianco. Questa è la mia ricetta, non credo corrisponda all'originale ma non mi importa io faccio così.
Avevo già postato la ricetta, per chi vuole dare una sbirciata ecco il post.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
- castagne;
- 1/2 lt latte;
- due cucchiai di zucchero;
- 1 bacello di vaniglia;
- panna da montare;
- marron glacé
Io per questo dolce non ho misure precise. Per due persone ho usato cira 700 gr di castagne. Incidere le castagne lungo tutta la circonferenza e metterle a bagno in acqua fredda per circa due ore. Mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua e portare a bollore. Immergere poche castagne alla volta. Lasciare a bollire pochi minuti e poi levarle. Dovreste così riuscire a pelarle senza problemi.
A questo punto mettere le castagne in un pentolino, coprirle con il latte, aggiungere i semi di vaniglia e lo zucchero (circa due cucchiai, attenzione a non esagerare). Portare a bollore e cuocerle per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno cotte.
Frullare le castagne fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo il necessario latte di cottura .
Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per un paio d'ore.
Ora passiamo a confezionare il dolce.
Utilizzare uno schiacciapatate a fori grossi. Mettere la crema ormai fredda e creare l'effetto spaghetti direttamente nel piatto da portata.
Montare molto bene la panna. Coprire la cima degli spaghetti con la panna e spezzettare sopra i marron glacé.
Buon appetito.
Denise
4 commenti:
ciao
penso che il montebianco possa essere preparato con la versione personale, lo trovo un dolce molto versatile, l'importate è che sia golosissimo!!! ben tornata!
Ciao Denise,
Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it
Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.
un pezzo qui!
Posta un commento