martedì 14 giugno 2011

Pasta e fagioli

Lo so che è giugno e forse questa non è proprio una ricetta estiva, ma qui da noi la sera è fresco e questo piatto lo si mangia volentieri.
Merito della piccola Sophie. Lei adora i legumi e così ho cercato nel web la ricetta della pasta con i fagioli. Bella impresa. Ce ne sono di mille tipi e versioni. Mi sono fatta un'idea e poi sono andata a naso. Spazzolata.
Iniziamo dai fagioli.
Io ho preso una confezione di fagioli misti provenienti da agricoltura biologica. E' vero che è più fastidioso partire dai legumi secchi ma sono molto più buoni e saporiti e poi per Sohpie cerco di utilizzare della buona materia prima.

Ingredienti:
- 1 cipolla;
- 3 carote;
- 1 costa di sedano;
- 50 gr. pancetta affumicata;
- 200 gr. di fagioli secchi;
- una lattina di passata di pomodoro;
- olio evo, sale;
- pasta tipo sedanini;
- grana;
Mettere a bagno i fagioli per almeno 12 ore. Sciacquarli e metterli a cuocere in una pentola con abbondante acqua per circa un'ora.
fare un soffritto di cipolla, carote, sedano e pancetta.
Io non ho fatto rosolare troppo perchè l'ha mangaita anche Sophie (pancetta come strappo alla regola). Aggiungere il sugo, regolare di sale e fare cuocere mezz'ora. A metà cottura aggiungere i fagioli precedentemente lessati per dar modo di prendere sapore. Quando il sugo è pronto aggiungere la pasta e protarla in cottura.
Impiattare, condire con un filo di olio ed il grana a piacere. Come potete vedere in foto a me è venuta abbastanza asciutta, ma se la si desidera più liquida è sufficiente aggiungere più salsa.
Buon appetito!
Denise

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che buona che e'!!

marifra79 ha detto...

La pasta e fagioli è uno dei pochissimi piatti che per me non conoscono stagione!!! Mi piace la tua versione! Un abbraccio e buonissima giornata