martedì 28 giugno 2011

crumble di ciliegie

E' la prima volta che lo provo ed è stato amore a prima vista. Avevo delle ciliegie fantastiche e non sapevo cosa farne.
Ho trovato la ricetta sul blog di Anice & Cannella, se non lo conoscete (dubito) vi consiglio di dare una sbirciatina.

E' una ricetta di facile realizzazione, tanto è vero che mi ha aiutato anche la piccolina come potete vedere qui sotto.

Ingredienti:
- 500 gr. ciliegie;
- 200 gr. di farina;
- 125 gr. zucchero;
- 125 gr. burro a pezzi;
Tagliare il burro a fettine e metterlo in freezer per mezz'ora.
Nel frattempo snocciolare le ciliegie e tagliarle a metà. Disporle su una pirofila imburrata.
Togliere il burro dal freezer, metterlo nel boccale del bimby con la farina e lo zucchero, azionare a vel. 8 per alcuni secondi fino a formare delle briciole.
Dirsporle sopra le ciliegie (notare l'assaggiatrice ufficiale che ruba le briciole!) ed infornare: secondo la ricetta ufficiale a 200° per 40 minuti. Io ho dovuto abbassare a 180° e cuocere per 30 minuti.








Io 'ho assaggiato tiepido ed era favoloso.
Buon appetito!
Denise

3 commenti:

Betty ha detto...

che crumble delizioso :-P

martistella ha detto...

complimenti per la ricetta, sembra buonissima. perchè non provi a partecipare con una delle tue ricette qui http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario si vince una vacanza in Toscana :) devi abbinare una ricetta ad un luogo!!

Anonimo ha detto...

ciao, una vera bontà!!!
p.s.: ti va di partecipare al mio primo contest? ti aspetto!!!