
Il salame di cioccolato è sempre molto gustoso. Io generalmente lo preparo con i pinoli e trovo che sia la ricetta migliore, questa volta ho voluto provare con le nocciole della mia pianta e devo dire che non era male anche se preferisco la versione originale. Ma ogni tanto si può anche cambiare. Poi come vedrete nelle foto, questa volta la piccola Sophie ha voluto partecipare alla realizzazione della ricetta!!
Ingredienti:
- 3 uova;
- 100 gr. zucchero;
- 5 cucchiai di cacao in polvere (io uso quello zuccherato);
- 70 gr. di nocciole tostate;
- 200 gr. di biscotti secchi;
Montare le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti. Quando sono belle gonfie, unire il cacao (le dosi non sono precise, diciamo che il composto deve diventare bello scuro), i biscotti secchi sbriciolati e le nocciole tostate e spezzettate.
Come vedete nella foto la mia piccola aiutante, curiosa come una scimmietta, ha voluto metterci i piedini!!!! Una volta amalgamato ben il tutto (il composto resta molto compatto) versarlo a mucchietti l'uno accanto all'altro sulla carta forno ed aiutandovi con la carta stessa cercate di compattare il tutto e dargli la forma, appunto, di un salame. Riporre in freezer per almeno un paio di ore.
Quando si toglie il salame dalla carta forno potete cospargerlo di zucchero a velo, proprio come fosse la muffetta del salame. Tagliare a fette spesse e servire. Quello che avanza può essere conservato in freezer, avendo cura, però, di toglierlo e lasciarlo a temperatura ambiente almeno mezz'ora prima di consumarlo, altrimenti resta troppo duro. Buon appetito!! Denise