martedì 7 luglio 2009

Kottbullar: le polpettine svedesi di Ikea!

Quanti di voi, andando a fare un giro all'Ikea hanno assaggiato le polpettine accompagnate dalla salsa ai mirtilli rossi? Io l'ho fatto, qualche tempo fa, contravvenendo alla mia prima regola in materia di cibi fuori casa ..... mai le polpette!!! Devo dire che non mi hanno deluso. Così ho iniziato una ricerca su internet per risalire alla ricetta originale. Quella che ho realizzato è un insieme di più ricette.

Partiamo dalla carne: 400 gr di macinata (1/2 manzo, 1/2 maiale), tenete conto che ho fatto le polpettine e lo ho anche congelate!, 1 uovo, 2 patate lesse medie, 50 ml di latte, 2 cucchiai di cipolla tagliata sottile e rosolata in poco burro, sale e pepe.

Formare delle polpettine piuttosto piccole, io mi sono aiutata con un cucchiaio, riempito per poco meno della metà. Soffriggerle nel burro (abbondante) fino a quando diventano belle dorate.
Una volta scolate le polpette, nella stessa padella unite al burro utilizzato per la cottura 2 cucchiai di farina, 400 ml di acqua (poco per volta) e continuando a mescolare fate sobbollire qualche istante. Insaporite con metà dado, 150 ml di panna liquida e, alla fine, 1 cucchiaino di salsa di soia. Lasciare rapprendere qualche minuto,unite nuovamente le polpette e servitele accompagante dalla salsa ai mirtilli rossi!
Buon appetito! Denise

5 commenti:

Unknown ha detto...

finalmente non dovrò più andare all'Ikea di BS per mangiarle! Grazie mille!

Mirtilla ha detto...

ma dai,bella ricettina davvero ;)

Barbara Palermo ha detto...

Davvero sono così semplici? GRAZIE, le adoro!!

brii ha detto...

buone le tue polpettine!
hai fatto bene scrivere che hai preso da più ricette, perchè in quelle originali non ci va la patata :)
se vuoi ti passo la ricetta svedese.
baciusss

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! son riuscitissime e sfiziose!
bacioni