Non ricordo più da quale ho blog ho scaricato un ricettario per preparazioni con la macchina del pane. Quella che vedete sopra è la focaccia. Viene buonissima, soffice, unta (ma insomma è o non è una focaccia!!). Per evitare di mangiarla tutta "al naturale" ho riadattato una ricetta che avevo visto tempo fa su "Sale & Pepe". La foto sotto è il risultato. Una focaccia farcita con formaggio, prosciutto crudo, pomodori secchi e senape.
Cominciamo con la focaccia. Usando il programma per impasto, mettere nel cestello 310 ml di acqua, un cucchiaio di olio evo, 12 gr di sale, 10 gr. di zucchero, 300 gr. di farina di grano duro e 180 gr. di farina 00 ed una bustina di lievito secco. Al termine del programma, stendere la focaccia sulla teglia coperta di carta forno unta con olio e acqua e lasciare lievitare per ancora una mezz'ora. Al temine della lievitazione cospargere la focaccia con abbondantissimo olio e acqua,salare e praticare dei buchi con le dita. Infornare a 220° per circa 15 minuti.
Come dicevo, per preparare questa focaccia farcita ho preso spunto da una ricetta di Sale & Pepe che ho adattatto alla disponibilità del mio frigorifero. Stendere su entrambi i lati della focaccia uno strato di senape in grani. Disporre la base su una teglia ricoperta di carta forno, unire il prosciutto cotto, il formaggio (nel mio caso la raclette avanzata), e il pomodoro secco (fare bollire i pomodori secchi in acqua e aceto per 15 min. tagliare a pezzettini e condire con olio ed origano), passare in forno a 200° per circa 10 minuti.
Buon appetito! Denise
9 commenti:
Anche io adoro le pizze e focacce..è che qui vogliono sempre pizza mannaggia...mi segno questo splendore ciao
fantastica e che buona questa fpocaccia farcita , ieri sera l'ho fatta anch'io, visto che mio marito non voleva farmi stancare
...baci!
Non ho la macchina del pane, ma proverò senz'altro la tua ricetta: ti è venuta davvero molto bella!!
che buona questa focaccia
Annamaria
Mamma che buono! Adoro pizze e focacce e questa mi sembra squisita!
Ma perchè, mi chiedo io, quando vedo che hai messo una nuova ricettina vengo subito a trovarti e poi mi viene una faaaaaaaaaaaaame! Ma una faaaaaaaaame! Grande Denise, questa focaccia mi ha fatto proprio venire un languore...
Baci
Luisa
Mamma mia qui non si scherza mica....questa focaccia è da urlo!
Buona!!!!!!!
focaccia seria questa!!!
mi fai venir una fame.slurp
Posta un commento