martedì 24 marzo 2009

Bavette con carciofi e pecorino sardo

Queste bavette sono veramente molto veloci da preparare e deliziose. E' un piatto che mi ricorda molto la Sardegna .... ovvio gli ingredienti sono i carciofi e quella meraviglia che vedete qui sotto .... il pecorino sardo. Nello specifico un pecorino stagionato.

Basta mondare i carciofi e tagliarli molto sottili. Metterli in padella con abbondante olio evo (per restare in tema quello ordinato direttamente da Cuglieri di prima spremitura a freddo), peperoncino e mezzo spicchio di aglio privato dell'anima. Per non appesantire troppo il piatto io ho tolto l'aglio dopo pochi minuti: Fare cuocere per circa dieci minuti, aggiustare di sale e pepe. A cottura quasi ultimata scolare le bavette e finire la cottura in padella.


Poi è sufficiente impiattare e spolverare con il pecorino. Buon appetito! Denise

martedì 17 marzo 2009

Lasagne con asparagi



Sono monotematica? Scusate ma in questo periodo stiamo facendo una scorpacciata di asparagi.
Così vi propongo queste lasagne con asparagi e prosciutto crudo veramente deliziose! Prometto che il prossimo post non riguarderà gli asparagi (anche se ho una ricettinna ... da leccarsi i baffi).
Ma torniamo alle nostre lasagne. Ho trovato la ricetta su internet e non ricordo più dove diavolo l'ho scovata. Se qualcuno la riconosce mi contatti così inserisco la "fonte".

Cominciamo con il preparare una bella besciamella (notare che meraviglia il mio attrezzino in rame stagnato a mano). Sciogliere 40 gr. di burro con 40 gr. di farina, mescolare bene per evitare la formazione di grumi e lasciare tostare qualche minuto. Aggiungere a filo 500 ml di latte e continuare a mescolare sino a quando raggiunge la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e pepe.

A questo punto unire alla besciamella due cucchiai di grana grattuggiato e 700 gr. di asparagi, puliti, sbollentati e frullati (tenendo da parte le cime). Nel frattempo in una padella soffriggere in poco olio 100 gr. di prosciutto crudo tagliato a striscioline, sfumare con poco vino bianco. Quando il vino è evaporato spegnere il fuoco.
Sbollentare qualche istante le lasagne. A questo punto in una pirofila stendere un primo strato di besciamella e poi in sequenza le lasagne, la besciamella e poco prosciutto crudo. L'ultimo strato dovrà essere di besciamella, decorare con le punte di asparagi ed il grana. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito! Denise

venerdì 13 marzo 2009

Strudel di asparagi

Gli aparagi sono indubbiamente un ortaggio che adoro. Avevo questa ricetta - strudel con asparagi e formaggio - nel mio archivio da anni ormai, senza mai averla provata prima. Errore!

Il risultato è stato veramente soddisfacente. Molto saporito e non troppo leggero .... ma ormai si sa .... questo non ci preoccupa affatto. Basta solo mangiarlo come piatto unico.

Ingredienti:
- 500 gr. di asparagi;
- 1/2 cipolla;
- 200 gr. di formaggio casera;
- una confezione di pasta sfoglia;
- 1 uovo, 1 tuorlo;
- un pizzico di origano;
- sale, pepe;
Pulire gli asparagi, eliminare la parte bianca e legnosa, metterli in un pentolino dai bordi alti e riempire di acqua facenda attenzione a lasciare fuori dall'acqua le punte. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo fare stufare a fuoco molto dolce la cipolla tagliata sottile, unire gli asparagi tagliati a tocchetti, lasciare insaporire qualche minuto, aggiustare di sale e pepe. Unire il formaggio tagliato a cubetti, e (quando il tutto si sarà raffreddato) l'uovo leggermente sbattuto. Stendere la pasta sfoglia, versare nel centro gli asparagi ed il formaggio, chiudere, spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Buon appetito! Denise

martedì 10 marzo 2009

Vellutata di zucca

E piano piano si torna alla normalità.
Dopo un fine settimana nel quale abbiamo ritrovato gli amici blogger comaschi e svizzeri, una piacevole serata al Birrificio di Como, ci stiamo riprendendo dai mali di stagione!
A noi la zucca piace molto, così ho pensato di preparare una vellutata leggerina, tanto per non sbagliare.
Ingredienti:
- una zucca di piccole dimensioni;
- una patata grande;
- un porro;
- acqua, sale, olio evo
Tagliare la zucca in otto spicchi, togliere i semi e farla cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti. Nel frattempo, pelare e tagliare a cubetti la patata, ed affettare il porro. In una fagioliera in terracotta, mettere la patata, il porro, coprire di acqua e portare a bollore. Quando le verdure saranno cotte, circa 10 minuti dall'ebollizione, unire il sale e la zucca tagliata a tocchetti, lasciare insaporire per circa 5 minuti. Passare il tutto con il frullatore ad immersione e versare nei piatti. Condire con un velo di olio evo e crostini di pane a piacere.
Buon appetito! Denise

venerdì 6 marzo 2009

Stop causa virus

Mi scuso con tutti gli amici che mi seguono ma, purtroppo, causa virus influenzali che stanno colpendo a rotazione tutta la famiglia, in questi giorni si mangia solo in bianco!!
Niente di interessante sotto i denti!
A presto!
Denise